"Benevolenza, giustizia, etichetta, correttezza, saggezza e sincerità sono le sei virtù fondamentali del perfetto Kendoka non solo per diventare un grande combattente ma anche un grande uomo..."

Ministoria del Kendo

Kendo, "Il cammino della spada", esprime l'essenza delle arti di lotta giapponesi. Dal suo primo governo, durante il periodo Kamakura (1185-1233), l'utilizzo della spada, insieme all'equitazione e il tiro con l'arco, sono stati tra i maggiori interessi nella preparazione militare dei diversi clan che si contendevano il territorio. Il kendo si sviluppò sotto una forte influenza del buddismo zen, per cui il samurai sentiva l'indifferenza della propria vita nel bel mezzo della battaglia, la quale era considerata necessaria per la vittoria nei combattimenti individuali (si veda il concetto buddista della realtà illusoria della vita e della morte). A partire da quei tempi molti guerrieri sono stati rappresentati nella pratica del kendo, gli stessi che costituirono le prime scuole tra cui "Itto-Ryu" (scuola della spada unica) e il "Muto" (scuola senza spada).

Nel 1853 il Giappone fu "forzatamente reinserito" nel mondo esterno; a ciò fece seguito poco dopo la rapida modernizzazione della Restaurazione Meiji.
L' editto Haitorei nel 1876 proibì di portare spade e armi da fuoco per le strade. Il mercato per le spade scomparve, molti costruttori di spade vennero lasciati senza alcun commercio da svolgere e finirono per essere perdute preziose capacità. Le spade restarono utilizzate per alcune occupazioni, come le forze di polizia. Allo stesso tempo, il kendo fu inserito nell'addestramento della polizia perché i poliziotti potessero avere almeno l'addestramento necessario per usarne una in modo appropriato.
In seguito il Kendo viene introdotto come disciplina obbligatoria in tutte le scuole. Dopo la seconda guerra mondiale, sotto l'occupazione americana, l'insegnamento di tutte le arti marziali viene proibito. Nel 1953 viene fondato il shinai-kyogi, ovvero il kendo sportivo, che viene nuovamente reintrodotto nell'insegnamento scolastico.

Nel 1962 nasce la Federazione Internazionale Kendo (I.K.F.).
http://www.kendo-fik.org/english-page/english-page2/new-gif/FIK-logo-6-1s-Kouka.gif
L'antica arte che era l'essenza della vita per i Samurai, è diventata un moderno sport, che ha però conservato intatta la forza spirituale degli antichi tempi. La pratica della spada non è il fine, ma solo il mezzo per raggiungere il fudoshin (mente immobile) e diventare così tatsujin: uomini veri.
http://farm1.static.flickr.com/157/393143027_a2df0d33e6.jpg

Nessun commento:

Posta un commento